Smarketing

smarketing

Continua ad essere difficile spiegare agli imprenditori che essere sui social networks non significa ritorno immediato: presidiare il web attraverso i social networks significa “essere” in piazza ed avere occhi per vedere, bocca per parlare e, soprattutto, orecchie per ascoltare.

Già, perché continuo a vedere i profili e le pagine di Facebook, ma anche di Google+ & C., utilizzati esattamente come una vetrina pubblicitaria, a mo’ di locandine o manifesti. Non basta essere presenti, come farebbe un agente di commercio che va a trovare periodicamente i clienti o potenziali tali: il web, social networks compresi, serve per crearsi un’immagine, una reputazione che non si costruisce mettendo in mostra il proprio prodotto/servizio: al mondo ne esistono moltissimi di simili, tutti raggiungibili ormai facilmente.

L’obiettivo deve essere quello della creazione di una relazione, cioè ascolto e dialogo, con il proprio potenziale cliente e il mantenimento di quella con il proprio cliente acquisito.
Le regole del marketing sono ormai stravolte rispetto a quelle di un tempo: oggi riesco a misurare il ritorno che ho da un’azione di marketing sul web mentre non misurerò mai i risultati di un’affissione di manifesti o la distribuzione di volantini e brochures.

Oggi vige lo Smarketing cioè lo smontaggio di alcune regole del mercato che stiamo ricomponendo con degli strumenti conosciuti, ma ancora fuori dalla mentalità dei più.

Mi ha detto un imprenditore: “io credo nei social networks come strumento di marketing, ma non vedo risultati”. “Certo – gli ho risposto – se continui ad usare così i social networks e non li rendi parte di una strategia che coinvolga anche altri strumenti difficilmente misurerai dei risultati apprezzabili”.

di Filippo Catania, direzione commerciale MS3

 

smarketing marketing social network roi strumenti

KEEP IN TOUCH




LOCATE US

Viale G. D’Annunzio, 43
65127 Pescara - Italy
Tel. +39 085.4554851
Fax. +39 085.9090127

facebook.com/ms3srl
twitter.com/ms3srl
linkedin.com/company/ms3-srl